Il Liceo Economico-Sociale accompagna al solido impianto liceale una particolare competenza nelle discipline giuridiche ed economiche. Prevede infatti oltre allo studio delle scienze umane, un percorso approfondito di economia politica e di diritto e l’apprendimento di una seconda lingua straniera.

Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.

Profilo formativo

L’ opzione Economico-Sociale si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:

• formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
    • comprendere i caratteri dell’Economia come scienza delle scelte responsabili intorno alle  risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie), e del Diritto come scienza delle regole di natura giuridica volte a disciplinare la convivenza sociale;
    • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
    • saper utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.

Quadro orario

* Psicologia, Antropologia, Metodologia della ricerca,  Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

PRODOTTI STUDENTI LES

Anno scolastico 2020-21

Lavoro prodotto dalla classe 5aes per l’Educazione civica, riguardante il MANIFESTO DELLA SOBRIETÀ DIGITALE.

Anno scolastico 2019-20

Notte bianca del Liceo Economico Sociale 2019-20

Cultura e Sviluppo economico

Per visualizzare il programma, clicca il link che segue: Notte Bianca LES 2019 Programma Liceo Brocchi

Per visualizzare i video prodotti, clicca sui link che seguono:

Anno scolastico 2018-19

Notte del LES 2018-19

Si informa che il materiale audio e video proveniente da fonti esterne è stato utilizzato per scopi esclusivamente didattici.

Video: Due risate tra diritto ed economia

Di seguito il video Notte del LES:

La mano invisibile:

In occasione della GIORNATA DELL′EDUCAZIONE ECONOMICA, promossa dal MIUR in collaborazione con il SOLE 24 ORE, l′indirizzo economico sociale del nostro liceo ha organizzato le seguenti iniziative:

• Partecipazione alla conferenza del dr. DI STEFANO, QUALE ECONOMIA SOSTENIBILE? L′ECONOMIA CIRCOLARE, promossa dalla Banca etica di Bassano.
  • Proiezione del film WALL STREET, aperta alle classi del triennio del L.E.S.e agli alunni, genitori e docenti delle scuole superiori di primo grado.

I due eventi saranno l′occasione per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado sull′importanza di una educazione economica, requisito indispensabile per una cittadinanza consapevole.
L′incontro consentirà anche di fornire utili informazioni sull′indirizzo economico sociale a coloro che si accingono a scegliere la scuola superiore di secondo grado.
Saranno gli stessi studenti del triennio ad accogliere, a fornire materiale, ad illustrare le attività concernenti la disciplina economica.