Bassano del Grappa, 18 maggio 2020
Alla cortese attenzione di:
Studenti
Per conoscenza
Genitori
Docenti
Ata
Cari ragazzi,
Con la pubblicazione, sabato scorso, delle Ordinanze ministeriali sulle valutazioni di fine anno scolastico e sugli esami di maturità viene a completarsi, diciamo così, la parte formale relativa sulla conclusione di questo travagliato anno scolastico.
Un anno che ricorderemo a lungo, e la cui memoria, ne sono convinto, ci accompagnerà a lungo.
Consentitemi di ringraziare i vostri docenti, e con loro tutto il personale, che vi hanno accompagnato in questi mesi di didattica a distanza.
So le cose belle come anche le criticità che mi avete sottolineato.
Alcune di queste osservazioni le ritroverete nel Quaderno del Brocchi di quest’anno, curato dal prof. Giordano Dellai, che è in stampa e che distribuiremo gratuitamente nei termini che verranno indicati in una apposita circolare.
Nel Quaderno troverete anche alcune delle tante lettere che i vostri genitori mi hanno inviato, a ringraziamento del lavoro vostro e dei vostri docenti.
Le Ordinanze parlano di valutazioni, ma sappiamo che cercheremo, negli scrutini e negli esami di maturità, di cogliere il buono che state maturando sul piano conoscitivo, emozionale, relazionale.
Per coloro che si troveranno valutazioni non positive sapete che sarà comunque garantita la promozione, ma sapete anche che i consigli di classe prepareranno percorsi personalizzati per un recupero ai primi di settembre delle insufficienze. Per poter poi riprendere il lavoro con la preparazione di base garantita.
Per i ragazzi, poi, che sosterranno gli esami finali di maturità, sanno già che a valutarli saranno i propri docenti. Cosa che, spero, valorizzerà il cuore del percorso di studio soprattutto del triennio.
Per me, la conclusione di questo particolarissimo anno scolastico coincide con la fine del mio impegno di lavoro.
Io auguro a voi ragazzi di imparare anche da queste esperienze, e di portare, con le scelte che farete una volta usciti da scuola, il buono ed il bello che abbiamo cercato di condividere con voi a scuola.
Non abbiate paura di testimoniare, parlandone e studiandoli, questo bene-bello.
E, ogni tanto, ricordate, con riconoscenza, questi vostri docenti che hanno e stanno dando la parte migliore di se stessi a tutti voi.
Salutatemi di cuore i vostri genitori.
Un abbraccio virtuale.
Il Dirigente Scolastico
Giovanni Zen