Il Liceo Brocchi nasce nel 1819 come scuola pubblica, col compito di offrire l′alta formazione ai giovani di allora.
La svolta decisiva nel Novecento, per il Liceo Brocchi, coincide con l′affermarsi della “società aperta”, nella forma della formazione culturale e di una istruzione per tutti, non solo per i ceti più abbienti. Sono da ricordare, in particolare, la maxisperimentazione del 1975, il curricolo e i programmi “Brocca” del 1991, la nuova sperimentazione dei curricoli e dei Programmi “Proteo” del 1995, l′adesione al progetto ministeriale denominato “dell’Autonomia” del 1998.
Il Liceo, nel corso degli anni, ha consolidato, in forme sempre più dinamiche, la sua identità attorno all’idea che il compito della scuola si esplica su un piano nello stesso tempo esistenziale, sociale e civile, in cui i valori della pace, della solidarietà, della legalità, della responsabilità costituiscono lo scenario di riferimento, in una cornice di vissuto autentico, consapevole e condiviso.
Negli anni si è, potremmo dire, affermato, all′interno del Brocchi, uno “stile educativo”, con protagoniste le persone che lo abitano e lo hanno abitato: studenti, docenti, personale, presidi, genitori. Il criterio fondante questo “stile” è l’attenzione allo studente, ai suoi bisogni, alle sue prospettive.
Oggi, in questa nostra società della conoscenza, il Liceo Brocchi ha, in forma nuova, per l′apertura europea della proposta formativa, riconfermato la responsabilità di far proprie le nuove esigenze dei giovani, aiutandoli concretamente a riconoscere, supportati da adeguate conoscenze e competenze, la propria strada nella vita.
I sei percorsi liceali attivati (liceo economico-sociale, liceo classico, liceo delle scienze applicate, liceo delle scienze umane, liceo scientifico, liceo linguistico) sono sentieri diversi, ma accomunati dalla comune preoccupazione di supportare le attitudini, le passioni, i desideri, aperti ad una formazione che dovrà continuamente confrontarsi con i nuovi stimoli culturali e sociali della nostra società globale.