Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per un approccio pluridisciplinare, sistematico e storico-critico alle discipline del curricolo. Guida lo studente a sviluppare conoscenze e a maturare competenze necessarie per cogliere i processi legati alla costruzione dell’identità personale, alla complessità e specificità dei processi formativi e delle forme della vita sociale. Assicura inoltre la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Fornisce una preparazione ampia e articolata, che favorisce l’accesso agli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari.
Profilo formativo
Il Liceo delle Scienze umane si propone in particolare di raggiungere i seguenti obiettivi:
- formare personalità equilibrate, dotate di ampia cultura di base, di capacità di giudizio e di scelta, di spirito critico e di autonomia di studio e di ricerca, capaci di:
- conoscere le caratteristiche e le fasi dello sviluppo psicologico degli individui sui versanti cognitivi, affettivi e relazionali, individuando e spiegando i fattori che influenzano i processi educativi degli individui e dei gruppi;
- impiegare saperi multidisciplinari per progettare interventi educativi e applicare paradigmi interpretativi teorici allo studio di fenomeni sociali concreti;
- impiegare le abilità, le competenze, le conoscenze acquisite nelle altre discipline allo scopo di comprendere meglio e in maniera sempre più critica il sapere delle scienze sociali integrate.
Il Liceo Brocchi
- integra la proposta prevista dalla riforma con un’offerta aggiuntiva nel primo biennio di 2 ore di Disegno e Storia dell’Arte.
- sfrutta la quota di variabilità (modifica del monte-orario disciplinare) per potenziare l’insegnamento della storia nel triennio conclusivo; l’ampliamento dell’offerta formativa di storia è stato pensato e progettato nell’ottica di un più solido approccio multidisciplinare all’interconnessione tra ricerca storica e scienze umane.
Quadro orario
* Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
α Applicazione della quota di flessibilità
β Offerta aggiuntiva
Nota: È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.