Per vedere il video, clicca il link che segue: https://youtu.be/kwYtL2sVwS8

Quando la sperimentazione si fa azione

Finalmente, siamo partiti, 55 studenti e 4 insegnanti temerari e sperimentatori.

La meta? Ennis, una bella cittadina a sud-ovest della Repubblica d’Irlanda.

Dopo un lungo periodo di scuola indoor e indoor, per il covid 19, è arrivato il momento dell’outdoor che si definisce come caratteristica preponderante della sperimentazione.

É stata un’esperienza difficile per certi versi, il periodo di attesa è stato reso complesso da molte paure e dubbi che, seppur legittimi, non hanno di certo aiutato l’organizzazione.

Nonostante ciò, i docenti, forti della loro esperienza, delle loro conoscenze, del loro modo di vedere la scuola come apertura al mondo, si sono prodigati prima, durante ed infine dopo la partenza.

La soddisfazione è stata di tutti perché la scuola straniera ha reso i corsi di lingua interessanti, stimolanti e pieni di spirito irlandese.

Che dire poi delle attività pomeridiane, piacevoli, ricche di tradizione e peculiarità tutte della nazione che ci ospitava.

E le famiglie… che accoglienza, che coinvolgimento. Vera vita irlandese, nelle distanze, nel salutarsi e nell’accettarsi.

“If Ireland has to become a new Ireland she must first become european”

James Joyce

Ecco, siamo tornati tutti più europei, più aperti e tolleranti.

Prof.ssa Bizzotto Ernestina