ORIENTAMENTO IN USCITA

Che cos’è

Il progetto, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio bassanese, gli Enti locali e le Università, sostiene gli studenti per una scelta consapevole degli studi dopo il Liceo.

L’attività si concentra sulla gestione della scelta universitaria come tappa fondamentale del progetto di realizzazione di sé.

 Le attività

Il progetto sviluppa le seguenti attività:

  • supporto organizzativo agli studenti interessati a partecipare alle iniziative di informazione sui percorsi universitari (Job orienta), agli open day programmati dagli atenei o a visitare le facoltà
  • settimana di orientamento: dal 17 al  24 febbraio sono organizzati quattro percorsi tematici, di 10 ore ciascuno, co-progettati da docenti del liceo e docenti universitari, che concordano temi e modalità, sui seguenti ambiti: economico-giuridico, sanitario, tecnico-scientifico, linguistico. Tali percorsi hanno la finalità di far riflettere gli studenti sulle conoscenze e competenze conseguite durante gli anni di liceo, ma anche sulle proprie inclinazioni e sui propri talenti. Sono rivolti agli studenti di classe quarta che devono partecipare ad almeno due tra i percorsi proposti
  • corsi di preparazione ai test di ingresso all’università articolati nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, biologia; questi corsi si svolgono in orario pomeridiano da gennaio a marzo e sono rivolti agli studenti classe quinta

Orientamento in uscita

Referente: Prassede Iannola Risorse umane Risorse economiche Destinatari
2014-2015 Partecipazione alla manifestazione Job orienta Docente referente e 10 accompagnatori 232 euro 362 alunni di classe quarta e quinta
Preparazione ai test d’ingresso universitari 3 docenti interni, 1 docente esterno E’ stato chiesto un contributo alle famiglie pari a 20 € a corso Studenti di classe quinta. Biologia 22 studenti. Chimica 58 studenti. Fisica 24 studenti. Matematica 25 studenti. Logica 124 studenti
Alpha test Esperto esterno E’ stato chiesto un contributo alle famiglie pari a 32 € per la seconda attività 561 studenti di classe quarta e quinta (540 nella prima attività – 21 nella seconda attività
Settimana di orientamento – classi quarte

 

Esperti esterni per CV e Informagiovani 696,68 euro Tutti gli studenti di classe IV: 403
Alma Diploma Docenti di IRC e 5 docenti di supporto 1792 euro Tutti gli studenti di classe quinta: 390
Numero e tipologia di azioni Orientamento classi quarte

CURRICULUM VITAE EUROPEO: lezioni di un′ora della prof.ssa Hilary Creek in 15 classi quarte.

COLLOQUIO DI LAVORO: incontro con esperti delle Risorse Umane di alcune aziende del territorio.

INFORMAGIOVANI: incontri con rappresentante dell′Informagiovani di Bassano del Grappa.

Preparazione ai test universitari

corso di chimica tenuto dal prof. Ferraro 8 ore; corso di matematica tenuto dal prof. Brunello 6 ore; corso di fisica tenuto dal prof. Betto 6 ore; corso di biologia tenuto dal prof. Mezzalira 6 ore; corso di logica tenuto dal prof. Bianchin 6 ore per classe, per un totale di 24 ore. Attività autofinanziata: costo di euro 20 a corso.

ALPHA TEST

Simulazione test di accesso all′università; corso di logica di quattro ore presso il Liceo “Da Ponte”. Attività autofinanziata: costo di euro 32 per la seconda attività (spese docente esterno e testo Alpha Test)

ALMA DIPLOMA

Compilazione questionario AlmaOrientati e questionario AlmaDiploma e Curriculum Vitae

 

Osservazioni e proposte

Orientamento classi 4^.

Raggiungimento degli obiettivi: pienamente raggiunti per il CV, non raggiunti per il Colloquio di lavoro, raggiunti per Informagiovani.. Punti di forza: importanza del CV Europeo, informazioni pratiche e burocratiche su vari atenei italiani e stranieri. Punti di criticità: numero esiguo di ore per il CV, inadeguatezza delle tematiche trattate per il Colloquio di lavoro. Proposte di miglioramento: aumentare il numero di ore per il CV con un piccolo contributo economico per le classi che aderiscono; organizzare gli incontri con l′Informagiovani in un solo giorno. Risultati sondaggio: decisamente positivi per il CV, negativi per il Colloquio di lavoro, positivi per l′Informagiovani. Riproponibilità: sì per CV e Informagiovani, no per il Colloquio di lavoro.

Corsi di preparazione ai test d’ingresso

Raggiungimento degli obiettivi: raggiunti. Punti di forza: gradimento studenti per metodo seguito (analisi test universitari somministrati dagli anni precedenti). Punti di criticità: eterogeneità delle classi di matematica, fisica, biologia e chimica; frequenza saltuaria di alcuni alunni per coincidenza con simulazione di terza prova. Proposte di miglioramento: se possibile, formare classi omogenee; conoscere in anticipo date simulazioni terza prova. Risultati questionario di gradimento: decisamente positivi per tutte le discipline. Riproponibilità: sì.

Alpha Test

Raggiungimento obiettivi: non raggiunti. Punti di forza: simulazione test universitari. Punti di criticità: doppio impegno pomeridiano, costi della seconda attività, materiale non aggiornato. Proposte di miglioramento: nessuna. Risultati sondaggio: negativi. Riproponibilità: no.

Partecipazione a Job Orienta

Raggiungimento degli obiettivi: raggiunti. Punti di forza: possibilità di conoscere l′offerta formativa di numerosi atenei italiani e stranieri. Punti di criticità: dispersività. Proposte di miglioramento: illustrare in anticipo agli studenti l′organizzazione della Fiera. Risultati sondaggio: positivi. Riproponibiltà: sì.

Alma Diploma

Raggiungimento degli obiettivi: raggiunti. Punti di forza: importanza della compilazione del CV e possibilità di essere contattati dalle aziende. Punti di criticità: elevato numero di studenti da gestire. Proposte di miglioramento: organizzare un′assemblea di istituto con esperti AlmaDiploma ed ex alunni contattati dall′associazione, per sensibilizzare gli studenti sull′attività. Risultati sondaggio: positivi. Prodotti: Curriculum Vitae. Riproponibilità: sì.

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Che cos’è?

Il Progetto Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione tra MIUR, Università e Confindustria, intende incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e offrire opportunità di vivere un′esperienza diretta di cosa vuol dire “fare scienza”.

Le attività

Le attività proposte nell’ambito del Progetto sono le seguenti:

  • attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti per migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche
  • ciclo di conferenze
  • attività di stages presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in Ricerca e Sviluppo

I risultati

  • Nell’a.s. 2014-2015 le attività previste sono state progettate e organizzate, con la collaborazione personale di singoli docenti del Liceo Brocchi, dal LS “J. Da Ponte”.