OLIMPIADI DI MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, SCIENZE NATURALI
Le attività
Che cosa sono?
Le Olimpiadi “scolastiche” sono gare internazionali di abilità logica nel risolvere dei quesiti di tipo matematico, fisico, chimico e scientifico.
Vengono annualmente organizzate da varie Università in collaborazione con il MPI e Associazioni disciplinari.
La competizione si sviluppa in: fase di Istituto, fase Provinciale e fase Nazionale; è prevista anche una fase internazionale.
Le attività
Le attività prevedono l′organizzazione logistica della gara all′interno dell′Istituto. La prova consiste in un test a risposta multipla; per scienze naturali la prova potrà contenere anche domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.
Gli studenti potranno essere divisi per categorie: biennio/triennio; indirizzo scientifico/non scientifico. La partecipazione all’attività è su base volontaria.
I vincitori della fase di istituto accedono di diritto, previo un breve corso interno di preparazione, alla fase provinciale.
I risultati
Olimpiadi di fisica e matematica
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari
n° e tipologia |
N° studenti ammessi alle fasi successive | |
2014-2015 | Zorzi Roberto
Olimpiadi di fisica |
Zorzi Roberto, Guerrieri Antonella | 222,5 euro | 85 alunni delle classi quarte e quinte di indirizzo, classico, scientifico e scienze applicate | 5 studenti sono stati ammessi alla fase provinciale |
Antonella Guerrieri | 70 euro (personale ATA) | 1040 studenti (tutti gli studenti del biennio, studenti interessati del triennio) | 13 sono passati alla fase provinciale; 3 classificati entro i primi 20 e sono stati premiati dall’Associazione Mathesis
|
||
Antonella Guerrieri | 3 docenti | 437,5 | Hanno partecipato agli allenamenti 11 studenti dalla classe seconda alla classe quinta. 7 studenti hanno costituito la squadra del nostro Liceo
|
||
Numero e tipologia di azioni |
|
Osservazioni e proposte
Olimpiadi di fisica
I ragazzi hanno risposto con interesse e buona partecipazione alla proposta. Le difficoltà riguardano l′accavallarsi delle date previste per le olimpiadi con gli adempimenti di fine quadrimestre e con le simulazioni di terza prova, tanto che alcuni alunni selezionati per la fase provinciale hanno rinunciato a parteciparvi. Per lo stesso motivo, non si sono svolte le lezioni di preparazione.
Olimpiadi di matematica
E′ parere condiviso tra i docenti di matematica che questa attività sia da riproporre al Biennio e lasciare la partecipazione facoltativa per il triennio. I punti di criticità riguardano in particolare l′organizzazione dato l′elevato numero di studenti coinvolti. Quest′anno la raccolta della stringa delle risposte è avvenuta on line, grazie al contributo del prof. Ettore Brunello e questo ha evitato i problemi dovuti alla mancanza di puntualità dei soggetti coinvolti verificatisi lo scorso.
Olimpiadi di matematica – gara a squadre
L′esperienza ha portato alla formazione di un gruppo studenti eterogeneo per età ( dalla classe seconda alla quinta) e per esperienza che è andato consolidandosi nel corso dell′anno grazie ai periodici incontri di allenamento. Ha contribuito ad accrescere in questi studenti la motivazione allo studio della matematica e li ha aiutati ad attivare strategie di risoluzione via via più sicure. I risultati raggiunti in gara sono stati comunque incoraggianti. L′attività è senz′altro da riproporre ed è auspicabile un maggior impiego di risorse per poter attivare corsi extracurricolari. E′ da mettere in evidenza anche il fatto che gli studenti, in maniera del tutto autonoma, si siano trovati per prepararsi anche in aggiunta agli allenamenti programmati.
Olimpiadi di Chimica – Olimpiadi di Biologia
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari
n° e tipologia |
N° studenti ammessi alle fasi successive | |
2014-2015 | Ferraro Giovanni | 243 euro | Studenti classi quarte degli indirizzi scientifico e scientifico delle scienze applicate. Su indicazioni dei docenti di scienze hanno partecipato 24 alunni | 7 studenti hanno partecipato alla fase regionale | |
Giovanni Ferraro | 2 docenti | 292,5 euro | Studenti classi quinte degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate. Su indicazione dei docenti di scienze hanno partecipato 20 alunni. | 4 studenti hanno partecipato alla fase regionale | |
Numero e tipologia di azioni |
|
Osservazioni e proposte
Olimpiadi di Chimica
Gli obiettivi non sono stati pienamente raggiunti (classificare i migliori studenti entro i primi venti della classifica interregionale). Il migliore degli studenti del liceo si è posizionato al 31° posto alla fase regionale (effettuata il 9 maggio 2015 a Padova). Punti di forza: gradimento degli studenti nel partecipare a questo tipo di attività, che evidenziano le eccellenze, anche per la possibilità di conoscere dall′interno le facoltà scientifiche dove si è svolto il test (chimica e farmacia); disponibilità dei docenti e del personale ata. Non si registrano particolari difficoltà nell′organizzazione. Il progetto potrebbe essere migliorato con alcune lezioni pomeridiane di rinforzo e di ripasso per riprendere conoscenza dei concetti studiati negli anni precedenti. L′esperienza è da riproporre anche i prossimi anni
Olimpiadi di Biologia
Gli obiettivi previsti sono stati raggiunti (classificare i migliori studenti entro i primi venti della classifica interregionale). La migliore degli studenti del liceo si è posizionata al 10° posto alla fase regionale. Punti di forza: gradimento degli studenti nel partecipare a questo tipo di attività, che evidenziano le eccellenze; disponibilità dei docenti di scienze e del personale ATA. L′esperienza è da riproporre nei prossimi anni.
CERTAMINA
Le attività
Che cos’è?
Il Certamen è una gara durante la quale gli studenti traducono un brano di autore greco o latino e lo commentano. Gli elaborati vengono esaminati da una commissione giudicatrice che proclama i vincitori. Gli studenti possono partecipare a Certamina indetti su territorio nazionale.
Le attività
Gli insegnanti di discipline classiche individuano nelle classi gli studenti che possono partecipare secondo le norme dettate dai bandi di indizione dei diversi certamina. In caso di più studenti capaci e in possesso dei requisiti si procederà ad una selezione interna attraverso prove appositamente costituite.
I risultati
Certamina
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari
n° e tipologia |
|
2014-2015 | Marco Nicolini | 7 docenti (di cui però 1 come referente generale, 2 d′appoggio per Bravo chi legge, 4 per altre iniziative) | Fondi dedicati per il pagamento dei viaggi. Sgravio orario per il docente referente. Fis per i docenti in appoggio a Bravo chi legge. | Sono stati coinvolti complessivamente 320 studenti* di tutti gli indirizzi, diversi di essi hanno partecipato a più di una iniziativa del progetto (*270 studenti per il solo Bravo Chi Legge) |
Numero e tipologia di azioni | Partecipazione alle seguenti iniziative:
|
Osservazioni e proposte
Nel 2014-15 il Progetto Certamina ha raggiunto una platea molto ampia di studenti (decisamente maggiore rispetto all′anno precedente), alcuni dei quali hanno potuto confrontarsi in prove di qualità con coetanei provenienti da altre scuole. A questo proposito, tutti i ragazzi coinvolti hanno riferito di scambi positivi (a Torino, Napoli, Cassino). Davvero notevole il numero di premi e qualificazioni raggiunte, sia nell′ambito della traduzione che in quello della composizione letteraria. Si segnalano le seguenti criticità:
a) la difficoltà a trovare accompagnatori, a causa della quale, in alcuni casi, si è ripiegato sulla partecipazione al viaggio del solo studente, con liberatoria da parte dei genitori.
b) la relativa complessità di organizzazione dei viaggi, che sembrerebbe prevedere solo in ristretta parte l′ausilio del personale Ata, e che quest′anno è stata esaltata dal fatto che il docente referente era estraneo all′indirizzo maggiormente coinvolto (quello classico). Più in generale il referente è preoccupato dal fatto che quest′anno una sola persona si sia sostanzialmente trovata a gestire un così gran numero di iniziative.
SOCIAL DAY
Le attività
Che cos’è?
Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva per le giovani generazioni; è un’esperienza personale di responsabilità sociale, formazione, volontariato, e mira alla raccolta fondi per progetti di impegno sociale.
Le attività
L’attività nata in Scandinavia negli anni ’60, ripresa nel 1998 in Germania e chiamata “Social Day”, prevedeva l’impegno diretto degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in una giornata di lavoro al posto della normale attività scolastica.
Il Social Day bassanese, in pieno accordo con le finalità scolastiche, vuole incentivare un processo capace di produrre mutamento sociale, un percorso in grado di proporre a tutti i ragazzi una sperimentazione diretta del volontariato.
L’esperienza di per sé dura un giorno, un sabato in cui i ragazzi della scuola, in accordo con i Consigli di classe, lavorano durante la mattinata e nel pomeriggio. Le attività realizzate sono prevalentemente manuali: sgombero cantine, pulizia aree verdi, tinteggiatura di locali, giardinaggio, lavaggio auto. I proventi sono tutti impegnati nel sostenere progetti di sviluppo e crescita nei Paesi in via di sviluppo.
I risultati
Social day
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatarin° e tipologia | |
2014-2015 | Anzalone Marco | 1 docente interno+ 2 educatori dell’Associazione Vulcano | 0,00 | 33 studenti iscritti al percorso “Terra di mezzo” – 8 studenti iscritti al percorso “Staff Social Day” – 138 studenti delle classi II-III-IV che hanno aderito alla giornata del Social Day di sabato 18 aprile 2015 |
Numero e tipologia di azioni | Attività Social Day
Attività Terra di Mezzo
|
Osservazioni e proposte
Gli obiettivi dal punto di vista organizzativo sono stati realizzati pienamente e con efficacia.
Per quanto riguarda le attività relative a Terra di Mezzo, è stato costituito un gruppo di 33 studenti che si sono impegnati a svolgere un periodo di tirocinio in vari enti di volontariato del territorio. I riscontri nei confronti dei nostri studenti sono stati positivi sia da parte degli operatori delle cooperativa sia da parte dei responsabili dei vari enti ospitanti.
Le attività riguardanti l′organizzazione del Social Day 2015 sono state svolte con precisione e celerità da parte di tutti gli studenti coinvolti.
MEP
Le attività
Che cos’è?
Il Progetto Model European Parliament (M.E.P.) è la simulazione fra studenti delle scuole italiane ed europee delle attività del Parlamento europeo.
Le attività
Ogni anno vengono organizzati incontri fra studenti delle scuole italiane per simulare le attività del Parlamento Europeo. A ciascuno di questi incontri partecipano gli allievi di una trentina di scuole superiori, frequentanti le classi terze, che vengono selezionati attraverso le sessioni cittadine.
I delegati vengono suddivisi in commissioni, corrispondenti a quelle del Parlamento Europeo, e lavorano su temi di grande attualità per preparare delle proposte di risoluzione. Successivamente le varie commissioni confluiscono in una grande Assemblea, corrispondente alla seduta plenaria di Strasburgo, dove tutte le risoluzioni vengono illustrate, discusse e votate. L’intero lavoro, articolato in 5-6 giorni, viene coordinato da studenti, detti chairs, scelti tra coloro che hanno già svolto tale esperienza negli anni precedenti e che si sono distinti per le capacità e l’interesse. Per i dieci migliori “parlamentari”, poi, c’è la possibilità di partecipare in una capitale europea alle Sessioni Internazionali, svolte in lingua inglese.
Il Liceo Brocchi partecipa dal 1998, in collaborazione con l’associazione culturale MEP Italia.
I risultati
Mep
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | |
2014-2015 | Anna Beggio | 1 docente interno, 1 collaboratore esterno (prof. Giorgio Perini), i docenti delle scuole che partecipano alla fase cittadina | 1365 euro |
Destinatari
n° e tipologia |
Alla XXI^ sessione nazionale di Ferrara ( 27-31 ottobre 2014) hanno partecipato 6 allievi/e; alla 7^ sessione di istituto (20-24 gennaio 2015) hanno partecipato 127 allievi/e di 12 classi terze di tutti gli indirizzi più 10 allievi/e delle classi quarte come chair più 2 allievi/e delle classi quarte come Presidenti di assemblea; alla 12^ sessione cittadina (20 – 27 aprile 2015) hanno partecipato 30 allievi/e di 9 classi terze di tutti gli indirizzi, più 6 allievi/e delle classi quarte come chair, più 2 allievi/e delle classi quinte come Presidenti di Assemblea; alla XXII^ sessione nazionale di Carpi-Modena- Reggio Emilia (26-30 ottobre 2015) parteciperanno 6 allievi/e; alla 43^ sessione internazionale di Berlino (8-15 novembre 2015) parteciperanno 2 allievi; | ||
Numero e tipologia di azioni | Gli studenti delle classi terze, prima divisi in commissioni e poi in assemblea plenaria, simulano l’attività dei parlamentari europei, preparando, discutendo, vagliando e votando risoluzioni articolate su questioni e tematiche che sono all’ordine del giorno del vero parlamento di Strasburgo e rispettandone il regolamento.
Queste attività si sviluppano nella sessione di istituto, da cui vengono selezionati i partecipanti alla sessione cittadina, da cui vengono selezionati i partecipanti alla sessione nazionale, da cui vengono selezionati i partecipanti alla sessione internazionale. Tutte le varie sessioni (sia nell’attività di commissione sia nell’attività di assemblea) sono gestite dagli studenti che hanno vissuto l’esperienza negli anni precedenti, qualificandosi per la fase nazionale e/o internazionale |
Osservazioni e proposte
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti (anzi, superati nella fase internazionale). I punti di forza sono stati confermati pienamente: ampia partecipazione, valorizzazione del dibattito democratico, lavoro in gruppo, ampliamento delle conoscenze sull′Unione Europeo, uso della leadership da parte di chair e Presidenti. Non sono emersi particolari punti di debolezza del progetto in sè. Sono stati prodotti i libretti contenenti, fra le altre cose, le risoluzioni realizzate dalle commissioni di lavoro. Il progetto è decisamente riproponibile.
PROGETTO DIALOGANDO
Le attività
Il Progetto Dialogando, realizzato d’intesa con il Comune di Bassano del Grappa, realizza un viaggio educativo, inteso come “un esercizio attivo di dialogo e di cittadinanza”, in sintonia con le indicazioni ministeriali di “Cittadinanza e Costituzione”, il nuovo insegnamento la cui sperimentazione è stata introdotta nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n.169 del 30 ottobre 2008.
Per iniziare un dialogo interculturale, consono con le sfide di questo momento storico di trasformazione epocale, e adatto a costruire un Futuro di cittadinanza inclusiva, di equità e di coesione.
Le attività
- Prima tappa. Il dialogo dentro ogni Istituto: gli studenti di ogni Istituto realizzano un elaborato in cui sintetizzano le riflessioni sul tema proposto
- Seconda tappa. Il dialogo tra gli Istituti: riunione congiunta dei gruppi di studenti degli istituti coinvolti per la presentazione e spiegazione dei criteri operati nella realizzazione del proprio lavoro
- Terza tappa. Il Dialogo intergenerazionale e con le Autorità: presentazione degli elaborati a genitori, autorità, giornalisti, operatori sociali
I risultati
Dialogando
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari
n° e tipologia |
|
2014-2015 | Piero Maestro | 1 docente | una decina di alunni di classe IV dei vari indirizzi; un alunno di V | |
Numero e tipologia di azioni |
|
APPRENDISTI CICERONI
Le attività
- Apprendisti Ciceroni. Il progetto “Apprendisti Ciceroni” è promosso dal FAI di Bassano del Grappa per la sua Festa di Primavera, in collaborazione con le scuole del comprensorio. Lo scopo è di promuovere la conoscenza dei beni artistici e storici della città, coinvolgendo nel contempo in modo attivo studenti di scuola superiore, che per l’occasione si trasformano in vere e proprie guide turistiche. Gli studenti, preferibilmente appartenenti alle classi centrali, individuati dai coordinatori di classe, seguono un percorso di formazione, tenuto dal Fai, a conclusione del quale sono in grado di tenere una visita guidata ai principali
- Notte dei Musei. L’iniziativa, promossa dal Museo Civico della Città di Bassano del Grappa nell’ambito dell’omonima attività nazionale, promuove la collaborazione tra istituzioni culturali e scuola al fine di animare e apprezzare con modalità originali il patrimonio museale e più in generale artistico del territorio. Gli studenti sono in particolare chiamati a far dialogare ed interagire forme espressive ed artistiche differenti.
I risultati
Apprendisti Ciceroni – Notte dei Musei
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari | Numero e tipologia di azioni | |
2014-2015 | Marco Nicolini | 3 docenti interni, un esperto esterno (prof. Flavia Casagrande) | 665 euro | 35 studenti,
Cittadinanza |
FAI scuola con noi
Mese di febbraio: studio del materiale (a cura del Fai) 4 marzo pomeriggio: primo sopralluogo (lezione sul posto) all′Istituto Pirani, il sito la cui visita guidata è stata assegnata agli studenti Brocchi, presenti ancora la prof.ssa Casagranda, studenti e docenti. 17 marzo, pomeriggio: in due turni, prova generale con simulazione, da parte degli apprendisti ciceroni, dell′attività di guida, presenti i docenti (che verificano) e gli studenti. Domenica 22 marzo, tutta la giornata, dalle 8.00 (registrazione) alle 18: visita guidata da parte degli apprendisti ciceroni alle diverse centinaia di persone intervenute all′iniziativa. |
Osservazioni e proposte
Fai scuola con noi. Gli obiettivi della parte realizzata (conoscenza storia locale, consapevolezza civica, competenze sociali e organizzative) sono stati pienamente raggiunti.
Tra i punti di forza, la grande motivazione e soddisfazione personale degli studenti coinvolti, data l′esperienza ricca di senso e promotrice di valorizzazione (del patrimonio) e autovalorizzazione (della persona agente). Una criticità è stata causata dal grande afflusso di persone, che ha determinato confusione nelle fasi iniziali la domenica, e che tuttavia dopo breve tempo docenti e studenti sono stati in grado di gestire.
SPORT PER TUTTI
Le attività
Attività sportive elettive rivolte a tutti gli studenti del Liceo. Gli allenamenti si svolgono in orario pomeridiano.
I risultati
Sport per tutti
Referente | Risorse umane | Risorse economiche | Destinatari
n° e tipologia |
|
2014-2015 | Elda Moncecchi | Dipartimento Scienze Motorie | Fondi dedicati | Tutti gli studenti del liceo |
Attività realizzate
PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI
ATLETICA CORSE fase istituto – ottobre – Referente prof.ssa Balzan ( n° 325 partecipanti) ATLETICA CONCORSI fase istituto – maggio – (n° 277 partecipanti)
ATLETICAMENTE BASSANO Fase Comunale – maggio (104 partecipanti )
CAMPESTRE novembre- fase istituto – Referente prof. Ceccato (n° 120 partecipanti)
ORIENTEERING – fase istituto marzo – Referente prof.ssa Moncecchi ( n° 86 alunni) – Città dei Ragazzi (n° 20 alunni)- Sulle strade della Grande Guerra( n° 26 alunne)
BADMINTON corso pomeridiano – febbraio- Referente prof. Stella (n° 8 alunni)
TORNEI
TORNEO INTERCLASSI BASKET A TRE -pomeridiano – Refente prof. Curto( n° 75 alunni) TORNEO INTERCLASSI CALCETTO -pomeridiano – referente prof.ssa Garavello (n° 150 alunni) TORNEO INTERCLASSI PALLAVOLO – pomeridiano – referente prof. Ceccato (n° 350 alunni)
CORSI
CORSO POMERIDIANO DI YOGA con docente esterno – referente prof.ssa Moncecchi (n° 16 alunni
CORSO POMERIDIANO DI GIUDICE DI GARA marzo – Referente prof.ssa Moncecchi (n° 16 alunni) CORSO POMERIDIANO TANGO con docente esterno – marzo-maggio Referente prof.ssa Figuccia( n° 20 alunni)
Osservazioni e proposte
Si rileva come punto di forza principale il fatto che l′attività proposta risponde alla necessità di movimento e aggregazione dei ragazzi. Le criticità riguardano l’aspetto logistico e degli impianti che fanno perdere tanto tempo utile negli spostamenti e la riduzione delle propostea causa della limitazione dei fondi a disposizione. E’ auspicabile un coinvolgimento maggiore di alcuni docenti.