ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

  • Le attività:

Che cos’è?

L′ assemblea è la modalità riservata agli studenti di discussione e confronto fra loro e con l′istituzione cui appartengono.

Si articola in due livelli: di classe e di istituto.

La prima di due ore mensili si svolge su richiesta degli studenti in tempi definiti dal regolamento previa presentazione dell′OdG. e di un verbale che viene consegnato alla scuola. E′ coordinata dai due rappresentanti di classe.

La seconda può essere effettuata una volta al mese per la durata di un′intera mattinata, riunisce gli studenti dell′istituto e affronta tematiche di interesse comune, sempre previa presentazione in tempi definiti dal regolamento di un OdG. E’ coordinata dai quattro rappresentanti di istituto e dai due membri della Consulta provinciale che si avvalgono di un servizio d′ordine.

Gli insegnanti possono presenziare alle assemblee, ma è invalsa la buona pratica di affidare agli studenti la gestione delle stesse al fine di responsabilizzarli; il Dirigente ha la possibilità di interrompere e sciogliere le assemblee segnate da particolari situazioni di inefficacia o disordine.

Nel nostro istituto è previsto anche un incontro mensile dei rappresentanti di istituto e della Consulta con i rappresentanti di classe per discutere preventivamente dei temi delle assemblee generali.

Le attività

Le assemblee di classe e di istituto seguono un iter definito da regolamento. Quelle di istituto sono programmate con una scansione annuale per consentire a tutte le componenti della scuola di conoscere in anticipo le date e favorire la partecipazione dislocando adeguatamente eventuali altri impegni. Durante l′assemblea i rappresentanti o altri studenti da loro delegati coordinano i lavori cercando di promuovere la più ampia partecipazione al dibattito: in tal senso la scuola offre loro ogni anno un corso di formazione alla gestione delle assemblee, coordinamento dei gruppi, comunicazione efficace.

L’esiguità di spazi atti a contenere gli imponenti numeri dei nostri studenti costringe ad una rigida turnazione e regolamentazione dei tempi delle assemblee di istituto.

 

  • I risultati:

Assemblee degli studenti

  Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari

n° e tipologia

Numero e tipologia di azioni
2014-2015 Paolo Malaguti 4 studenti rappresentanti d’istituto

2 studenti della Consulta provinciale

8 referenti di sede

Gruppo Sixthers (collaboratori volontari che si riuniscono alla sesta ora con i rappresentanti)

Fondo consiglieri

(offerta volontaria di 1 € a studente)

Tutti gli studenti 6 Assemblee di istituto;

5 Assemblee con il Comitato studentesco (tutti i rappresentanti di classe);

implementazione gruppo facebook

 

Osservazioni e proposte

I consiglieri faticano molto a rispettare i tempi di presentazione attività e sembrano più preoccupati della buona riuscita dell′assemblea in termini di gradimento (e per questo spesso cercano esterni di con particolari capacità di coinvolgimento) che della sostanza delle questioni trattate e del percorso partecipativo che conduce al momento assembleare. E′ un ambito sul quale bisogna lavorare.

 

 

 

AULA STUDENTI

  • Le attività:

Che cos’è?

L’aula Studenti, intitolata a Gerhard Ott, è uno spazio attrezzato che l’Istituto mette a disposizione degli studenti nella sede di via Beata Giovanna per lo svolgimento autogestito di attività inerenti la scuola.

L’aula Gerhard Ott è sede delle riunioni del Comitato studentesco e dei rappresentanti del Consiglio di Istituto.

All’aula accedono anche gli altri studenti previa consegna del libretto scolastico in portineria.

 

  • I risultati:

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari Numero e tipologia di azioni
2014-2015 Sergio Cortese

Fiduciario di sede

Collaboratori scolastici della sede di Via Beata Giovanna   Tutti gli studenti  

Osservazioni:

Si tratta di una stanza dell’ala antica della sede di via Beata Giovanna che per volontà del Consiglio d’Istituto è stata assegnata all’autogestione degli studenti. E’ stata consegnata nel corso dell’a.s. 2008-’09 ed è punto di ritrovo dei rappresentanti d’istituto, dei membri del comitato studentesco oltre che di gruppi spontanei di studenti che vi si ritrovano per confrontarsi e studiare.

 

 

 

ACCOMPAGNAMENTO E FORMAZIONE RAPPRESENTANTI

  • Le attività:

Che cos’è?

Da quasi 20 anni, il Liceo ritiene doveroso accompagnare i rappresentanti di classe, di istituto e di Consulta ad un esercizio pieno ed effettivo della rappresentanza, nella convinzione che non ci possa essere pratica democratica senza strumenti.

In tal senso, pur nel pieno rispetto della libertà degli elettori e degli eletti, fornisce il sostegno di alcuni insegnanti nel momento in cui i rappresentanti iniziano il loro lavoro, cercando di mettere a disposizione una consulenza di orientamento e di formazione rispetto ad alcuni temi cruciali per l′esercizio della rappresentanza: in tal modo i rappresentanti possono veder riconosciuta la valenza formativa e civica del loro lavoro, contando su un supporto della scuola.

Le attività

Iniziano ai primi di settembre con la pubblicizzazione delle elezioni e prevedono una stretta collaborazione con l′attività di accoglienza delle classi prime e di redazione del giornalino Herpes: in tal modo si facilita l′individuazione di un gruppo di giovani disponibili a collaborare con i rappresentanti di istituto uscenti nel passaggio di consegne e nell′organizzazione della nuova campagna elettorale.

Una volta eletti i rappresentanti di classe, istituto e Consulta, si mette a loro disposizione un pacchetto formativo di alcuni incontri da svolgere entro Natale sui seguenti temi: organizzazione della scuola, gestione dei gruppi, leadership, comunicazione efficace, peer tutoring, valutazione.

Dopo Natale si passa a un incontro mensile di supervisione per tutti, mentre ai rappresentanti di istituto, cui si chiede fin da subito una scaletta di massima delle assemblee di istituto, è offerta consulenza nella predisposizione delle stesse.

Verso i primi di maggio si svolge di norma l′ultimo incontro di valutazione e riprogettazione.

 

  • I risultati:

AutoFormazione dei rappresentanti

  Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari

n° e tipologia

2014-2015 Paolo Malaguti Consiglieri di istituto e di Consulta

 

Associazione “Cittadini per costituzione”

0
  • Rappresentanti di istituto e di consulta (4+2)
  • Rappresentanti di classe prima per la formazione iniziale (32 studenti)
  • Rappresentanti di classi prime, seconde e terze per la formazione in itinere e finale (circa 90 studenti)
Numero e tipologia di azioni
  • Accoglienza e formazione iniziale dei rappresentanti di classe prima con l’aiuto di studenti tutor.
  • autoformazione durante l’intero anno dei rappresentanti di istituto e di consulta e dei Sixthers con incontri settimanali
  • ciclo di tre incontri sulla politica e sulla cittadinanza attiva

 

Osservazioni e proposte

Il progetto ha avuto punti di forza e di criticità: da un lato è mancata una forma di investimento strutturale da parte dell’istituzione per carenza di risorse, dall’altro si è cominciato a raccogliere quanto seminato negli anni precedenti con la mobilitazione delle energie da parte degli studenti stessi, capaci di organizzarsi dignitosamente. Risulta invece del tutto positiva l′organizzazione, su stimolo diretto degli studenti, del ciclo di incontri sulla politica, che ha riscosso un buon successo. La criticità forte si riscontra nella difficoltà a coinvolgere un gran numero di rappresentanti di classe in attività pomeridiane (complici anche gli orari dei pullman per chi non abita a Bassano). Il progetto è a costo zero.