Il processo di apprendimento

L’insegnamento è un’attività complessa che prevede una progettazione della didattica, nell’ambito dei Dipartimenti, del Consiglio di Classe e individuale.

La finalità dell’insegnamento non è solo quella di trasmettere conoscenze quanto, attraverso le discipline, sostenere lo studente nella costruzione di abilità e competenze via via più complesse.

Le modalità con cui si realizza l’attività didattica devono essere varie perché vari sono gli stili cognitivi degli studenti: la lezione frontale, la lezione circolare, l’attività laboratoriale (in aula e in laboratorio), il lavoro di gruppo, le visite guidate, i viaggi di istruzione, gli scambi scolastici, lo stage, la didattica outdoor.

In generale ci si propone di privilegiare quando possibile una didattica che parta dallo studio diretto dei testi e documenti originali, e dei fenomeni, piuttosto che dalle interpretazioni degli stessi.

Per i Piani di studio dei sei Licei vedi la sezione dedicata