PROGETTO LEONARDO

 STAGE CURRICOLARE

Che cos’è?

Lo Stage, che la normativa definisce tirocinio formativo e di orientamento, viene proposto agli studenti del Liceo delle Scienze umane quale parte integrante del POF

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte nel corso dell’anno frequentano per una settimana alcune Istituzioni e/o servizi pubblici e privati del territorio. L’esperienza viene intesa come un laboratorio in cui si osservano:

  • le esperienze tese a risolvere i problemi di vita quotidiana,
  • le istanze culturali inscritte nel contesto sociale in cui l’Istituzione opera,
  • progetti specifici ed innovativi che danno risposte concrete ai bisogni formativi.

Vi è pertanto una continua circolarità di saperi tra la teoria appresa in classe e la pratica osservata. Le osservazioni e le interazioni con la realtà svolgono un ruolo fondamentale per l’orientamento e la crescita culturale dello studente, sia che prosegua la sua formazione all’Università sia che si inseriscasubito nel mondo del lavoro.

Le attività

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte vengono accolti per la durata di una settimana da Istituzioni, Enti, Associazioni, Cooperative Sociali del territorio.

Allo studente, in concreto, osserva l’obiettivo dell’Istituzione, Ente, Associazione, la struttura, il funzionamento, il rapporto tra la struttura e il territorio.

La rielaborazione dell’esperienza può presentare la forma di un progetto personale di Stage, concordato con i rispettivi tutor del Liceo e su precisi accordi con i responsabili delle Istituzioni.

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia
2014-2015 Rosanna Battaglia Responsabile stage Battaglia Rosanna e i docenti di Scienze umane

Applicato di segreteria sig. ra Tiziana D′Elia

650 euro Classi del TRIENNIO del Liceo delle SCIENZE UMANE

TERZE ASU-BSU: 50 studenti, due classi

QUARTE ASU –BSU: 52 studenti, due classi

 

Classi del TRIENNIO del Liceo delle SCIENZE SOCIALI:

QUINTE ASO-BSO: 46 studenti

Numero e tipologia di azioni Viene attivato uno Sportello Stage (in orario di apertura della Segreteria della scuola) rivolto agli studenti, alle strutture, ai genitori da parte dell’incaricato di segreteria. L’attività di stage curricolare e la possibilità di scaricare il materiale viene inserita nel sito del Brocchi nella sezione studenti. I docenti di Scienze Umane e Sociali delle rispettive classi sono i TUTOR SCOLASTICI e, nell′ambito delle ore della disciplina, forniscono tutto il supporto necessario per il corretto svolgimento dello stage.

Il responsabile organizza, nei limiti della disponibilità, un incontro, per classi parallele, con un esperto di settore per una preparazione allo stage, oltre alle indicazioni e contenuti specifici che verranno forniti dal docente di Scienze Umane e Sociali (tutor scolastico) nell’ambito della propria disciplina e della programmazione annuale.

Il responsabile   mette a disposizione del Consiglio di classe l’elenco degli studenti e delle loro scelte effettuate. Non è più richiesta la disponibilità dei docenti ad effettuare visite presso le strutture.

Esperienza diretta degli studenti allo STAGE CURRICOLARE dal lunedì al venerdì, durata 30 ore

– classi QUINTE, 26-30 gennaio 2015 presso strutture, istituzioni pubbliche e private del territorio

– classi TERZE, 7 marzo2015 presso le Scuole d’Infanzia dei comuni di residenza

– classi QUARTE, 9-14 marzo 2015 presso la Scuola primaria/Secondaria 1° di residenza

Giornata di restituzione della attività di stage per classi parallele (sabato), coordinata da uno dei docenti di scienze sociali delle classi parallele (prime due ore), compilazione da parte degli studenti del questionario di valutazione dello stage. Raccolta dei questionari di valutazione dello studente durante lo stage da parte del tutor aziendale (consegnati a mano in busta chiusa ad ogni studente). Ogni docente di scienze sociali si recherà poi nella propria classe e l’attività proseguirà con una breve relazione/saggio sulla esperienza individuale svolta da ogni studente. Il docente di Scienze Umane e Sociali (tutor scolastico) valuterà tale esperienza secondo le modalità decise in Dipartimento (questionario valutazione del tutor scolastico)

– classi QUINTE ultima settimana di gennaio 2013 presso strutture, istituzioni pubbliche e private del territorio

– classi TERZE prima settimana di marzo 2013 presso le Scuole d’Infanzia dei comuni di residenza

– classi QUARTE seconda settimana di marzo 2013  presso la Scuola primaria/Secondaria 1° di residenza

Giornata di restituzione della attività di stage per classi parallele (sabato), coordinata da uno dei docenti di scienze sociali delle classi parallele (prime due ore), compilazione da parte degli studenti  del questionario di valutazione dello stage. Raccolta dei questionari di valutazione dello studente durante lo stage da parte del tutor aziendale (consegnati a mano in busta chiusa ad ogni studente). Ogni docente di scienze sociali si recherà poi nella propria classe e l’attività proseguirà con una breve relazione/saggio sulla esperienza individuale svolta da ogni studente. Il docente di Scienze Umane e Sociali (tutor scolastico) valuterà tale esperienza secondo le modalità decise in Dipartimento (questionario valutazione del tutor scolastico)

 

Osservazioni e proposte

Lo stage estivo rappresenta, per gli studenti che frequentano il 3° 4° anno, una grande opportunità di conoscere il mondo del lavoro, di sperimentare professioni che prevedono percorsi di studio lunghi e pertanto hanno bisogno di forte motivazione. Lo stage permette agli studenti di “provare sul campo” le proprie aspirazioni professionali dopo-liceo, pertanto ha  una alta valenza formativa, e consente di sviluppare competenze. L’attuale procedura attuativa prevede il coinvolgimento attivo degli studenti fin dal primo momento: l′individuazione e la ricerca autonoma del professionista, dell′azienda, dell′ambito lavorativo dove svolgere l′attività.

Al termine dell′esperienza è prevista la compilazione dei documenti dello stage, da parte dello studente, del tutor aziendale e del tutor-scolastico. La valutazione verrà effettuata attraverso la griglia allegata al fascicolo che ogni studente dovrà redigere e consegnare all′inizio del successivo anno scolastico.

 STAGE ESTIVO

Lo stage estivo garantisce un valido collegamento tra mondo della Scuola e mondo del Lavoro per rispondere ad un fondamentale impegno del nostro Istituto: il diritto, dovere all′istruzione e alla formazione.

La collaborazione tra il Liceo Brocchi ed Enti Locali, Aziende sanitarie, liberi professionisti, imprese ed industrie presenti nel territorio offre agli studenti la possibilità di fare esperienze formative significative nel mondo del lavoro.

Le attività

Le attività di stage prevedono: incontri con esperti dei diversi ambiti del mondo del lavoro per informare e rendere formativa la scelta dello stage da parte degli alunni; incontri informativi per predisporre il piano di azione in tempi utili; realizzazione di un libretto di stage per il monitoraggio del percorso formativo; visite dei referenti nei vari settori lavorativi e riconoscimento dell’Istituto dell′attività formativa svolta.

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia Numero e tipologia di azioni
2014-2015 Laura Celi 1 docente e 1 Applicato di segreteria,     sig. ra Tiziana D′Elia

 

1055 euro 167 studenti di classe terza, quarta e quinta di tutti gli indirizzi; di questi 83 presso l’ASL (33 hanno ripetuto l’esperienza in due diversi reparti), gli altri presso aziende

 

Circa 51 aziende e/o istituzioni ospitanti

 

Osservazioni e proposte

Lo stage estivo rappresenta, per gli studenti che frequentano il 3° 4° anno, una grande opportunità di conoscere il mondo del lavoro, di sperimentare professioni che prevedono percorsi di studio lunghi e pertanto hanno bisogno di forte motivazione. Lo stage permette agli studenti di “provare sul campo” le proprie aspirazioni professionali dopo-liceo, pertanto ha una alta valenza formativa, e consente di sviluppare competenze. L’attuale procedura attuativa prevede il coinvolgimento attivo degli studenti fin dal primo momento: l′individuazione e la ricerca autonoma del professionista, dell′azienda, dell′ambito lavorativo dove svolgere l′attività.

Al termine dell′esperienza è prevista la compilazione dei documenti dello stage, da parte dello studente, del tutor aziendale e del tutor-scolastico. La valutazione verrà effettuata attraverso una grigli al fascicolo che ogni studente dovrà redigere e consegnare all′inizio del successivo anno scolastico.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Che cos’è

E’ un percorso formativo articolato in momenti di formazione realizzati sia a scuola sia in azienda, per sviluppare competenze previste in esito al percorso formativo.

La ricostruzione delle competenze e delle prestazioni ad esse correlate muove dall’analisi dei processi di lavoro in cui si esplica ogni agire professionale, ovunque e a qualsiasi livello: le fasi in cui si sviluppa, le risorse impiegate, i comportamenti assunti in funzione del raggiungimento del risultato.

L’istituto ha inteso avviare questa esperienza, proponendola alle classi quarte di vari indirizzi.

Le attività

Le attività prevedono percorsi biennali, a partire dalla classe quarta. Il primo anno ha valore propedeutico ed orientativo con lezioni in aula, anche con esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro o dalle associazioni di categoria, che abbiano come obiettivi l′acquisizione di elementi normativi (normativa sulla sicurezza, elementi di diritto del lavoro), organizzativi (organizzazione aziendale, qualità), comportamentali.

Nel secondo anno l′alternanza continua il percorso in azienda nel quale gli studenti analizzano i processi produttivi e gestionali.

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia Numero e tipologia di azioni
2014-2015 Carullo Antonella Consiglio di classe IV BC 31 allievi della classe IV BC
  • Conclusione del percorso in orario curricolare, Il valore economico del patrimonio culturale del territorio, con la presentazione degli esiti
  • Utilizzo dei materiali prodotti dal progetto pilota
Nicolini Gilda, Maino M.Grazia Ceccato M.A.; Maino, Fortunati Finanziamento FSE 13.000 euro ca 38 studenti delle classi quarte del Les (30 hanno concluso il percorso)

25 studenti del LL,LC, LS (15 hanno concluso il percorso)

  • Conclusione dei due percorsi iniziati nell’a.s. precedente, (260 ore ciascuno): Il significato del lavoro tra norma ed etica; Comunicazione aziendale

 

ASL Progetto innovativo di Rete ASL – D.M. n. 351 del 21 maggio 2014 (finanziamenti L. 440/97) e DD 761 del 20/10/2014

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari n° e tipologia Numero e tipologia di azioni
2014-2015 Nicolini G. Antonella Ceccato

Gilda Nicolini, Maria Grazia Maino, Antonella Carullo

Gruppo di lavoro formato da docenti dei licei Da Ponte, Da Vinci, Masotto, Zanella, Tron, Cotta, Valboite, IIS E.Fermi, Galilei, Duca degli Abruzzi, Fogazzaro, Lucrezio Caro, Martini, M. Belli, Corradini, De Fabris, G.G.Trissino

finanziamento USRV – Docenti dei Licei del Veneto interessati a progettare percorsi di ASL
  • Elaborazione di un progetto innovativo di ASL per i Licei
  • Predisposizione dei materiali
  • Sperimentazione di almeno alcune delle azioni previste

Istruzione Operativa ad uso dei CdC.

Scheda di progettazione.

Rubriche di competenza. i

Diario di bordo per lo studente.

Guida al project work.

Scheda di valutazione comune a tutor aziendale e scolastico.

Questionario studente entrata e uscita.

Guida per la conoscenza dell’azienda

 

 

 

Osservazioni e proposte

Le attività di organizzazione e di riflessione sui percorsi di alternanza scuola lavoro per i licei scontano una, al momento, insormontabile difficoltà: l’idea, purtroppo nemmeno esplicitamente dichiarata, ma di fatto sempre sottintesa, che l’asl non sia una proposta formativa veramente adatta agli studenti liceali, o, meglio, che essa sia specifica per gli istituti tecnici e professionali che in ogni caso godono di una prioritaria e in qualche caso esclusiva attenzione da questo punto di vista.

CORSI POSTDIPLOMA

Cosa sono?

Sono percorsi formativi a carattere professionalizzante destinati a diplomati e finalizzati a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro in diverse funzioni, ruoli e settori. I corsi si articolano in attività d’aula e attività di stage con l’obiettivo di trasferire competenze professionali tipiche di figure altamente specializzate in tematiche emergenti.

I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di alta formazione post-diploma che rilasciano un titolo corrispondente, al momento, al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche (EQF). Sono finalizzati a formare Tecnici Superiori, figure professionali necessarie a settori produttivi caratterizzati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali e dalla internazionalizzazione dei mercati. I corsi, della durata di 1.000 ore, si rivolgono a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi e sono realizzati da un partenariato che vede insieme enti di formazione, istituti superiori, università, imprese.

I corsi prevedono periodi di alternanza formazione-lavoro, stage aziendali o in strutture pubbliche. Ogni esperienza formativa viene certificata in crediti che possono essere utilizzati nell′ambito di un ulteriore percorso di formazione (anche universitaria) o di lavoro.

ECDL

Che cos’è?

L′European Computer Driving Licence, la Patente Europea del Computer, è un documento valido in tutta la Comunità Europea e certifica che chi lo possiede conosce la logica di funzionamento di un computer e lo sa usare per scrivere testi, gestire fogli di calcolo elettronici e raccolte di dati, costruire presentazioni multimediali, lavorare in rete e navigare in Internet.

Il Liceo Ginnasio “G.B. BROCCHI”,  assieme ad altre scuole della provincia di Vicenza, è uno degli Istituti italiani delegati dall′AICA (Associazione italiana per l′Informatica e il Calcolo Automatico) a diffondere l′ECDL.

Le attività

Per ottenere la Certificazione ECDL bisogna:

  • acquistare la Skills Card (validità 3 anni dalla data del rilascio)
  • sostenere e superare 7 esami entro la scadenza della Skills Card nell’ordine preferito dal candidato. Gli esami falliti possono essere ripetuti pagando nuovamente la quota prevista per gli esami.

I candidati possono prepararsi autonomamente agli esami seguendo uno specifico programma contenuto nel Syllabus, che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l′ECDL.

Ogni candidato può sostenere in una sola sessione uno o più esami, tenendo però presente che un esame sostenuto con esito negativo non potrà essere ripetuto all′interno della stessa sessione.

http://www.ecdl.it/ecdl_core/pdf/syllabus/syllabus_v4.pdf

Referente Risorse umane Risorse economiche Destinatari: n° e tipologia Numero e tipologia di azioni Esiti
2014-2015 Barbara Refosco 2 docenti formatori 105 iscritti totali di cui 73 interni e 32 esterni 2 corsi di preparazione
2 esaminatori 190 esami svolti