L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) riguarda la formazione professionale sia di giovani che di adulti. Lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere di perfezionare le proprie abilità e competenze e/o di incrementare le cosiddette soft skills attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.
Le istituzioni europee, attraverso i progetti dell’Erasmus+, di cui il Liceo ha l’accreditamento, incoraggiano pratiche di apprendimento innovativo, collaborazione tra Paesi e scambio di esperienze tra giovani e professionisti. Inoltre, incentivano i giovani a conoscere e vivere l’Europa per favorire la nascita di un’identità europea ricca e variegata.
La particolarità dell’Erasmus+ VET è che permette di svolgere uno stage mediamente di 5 settimane in un paese estero. I candidati vincitori del bando hanno la possibilità non solo di affacciarsi nel mondo del lavoro in un modo nuovo e stimolante, ma anche di vivere un’esperienza significativa a livello personale, conoscere nuove città, nuove persone ed ambienti e migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.
Considerata la valenza formativa dell’esperienza e tenuto conto che attraverso di essa vengono implementate competenze trasversali utili anche per l’orientamento della persona, la borsa Erasmus+ VET garantisce allo studente l’accreditamento di 120 ore di PCTO.
Per visualizzare il video, clicca il link che segue: https://youtu.be/HM1jxG9sajA