Per visualizzare il video, clicca il link che segue: https://youtu.be/CrDi3YdCBCk
HOW TO BECOME CLIL EXPERTS
E’ davvero sempre sorprendente come i ragazzi sappiano interpretare, realizzare e trasformare la teoria, in questo caso la metodologia CLIL, in expertise.
Conosco la cornice nella quale la metodologia si muove, o per meglio dire le tassonomie di BLOOM, tassonomie che sistemano le skills in ordine gerarchico (LOTS e HOTS), conosco i quattro elementi considerati dalla studiosa COYLE (content, communication, cognition, culture), ho partecipato a molti corsi di formazione non ultimo quello dello scorso settembre (CLIL e Tecnologia), ho avuto poi la fortuna di lavorare in compresenza nel corso sperimentale delle scienze applicate (scienze -inglese), ho elaborato UDA, griglie, prove e riprove, ma quello che vale di più sono gli studenti che imparano FACENDO.
Sono quelli che ti fanno sapere che si stanno divertendo, che imparano cose nuove stimolanti e challenging, quelli che dalla tua programmazione e dalla metodologia in flipped classroom ne traggono vantaggio in termini di contenuto, di lingua e di “Research based learning” che enfatizza su un processo di apprendimento profondamente euristico .
Sono studenti che ti fanno sapere che il “ task based methodology” li fa crescere, avere fiducia in sé stessi, nei compagni e negli adulti.
Il Clil è un lavoro di squadra, l’adulto incoraggia, rincuora, conforta, cioè oltre alla preparazione ci mette anche cuore e lo studente impara ad essere autonomo, critico e aperto al nuovo.
L’attività CLIL ha l’obiettivo di aumentare la competenza linguistica, di incoraggiare l’utilizzo di materiali comunicativi multimediali, quali video e audio, che per loro natura possono effettivamente aiutare gli studenti a capire in modo olistico ed integrato ed infine incoraggia la diffusione di metodi cooperativi e costruttivisti, che permettono agli alunni di afferrare il significato anche con strategie non verbali e contribuiscono a sviluppare competenze deduttive, espressive e sociali…
MA
nulla vale il loro lavoro serio e vivace.
Buona visione!
Prof.ssa Bizzotto Ernestina