“26.09.44” nasce esattamente un anno fa, il 26 settembre 2022, quando Anna Maria Bellò, nonna di una studentessa del nostro Liceo, fu invitata a parlare in 2AQSA per testimoniare il proprio ricordo sull’Eccidio di Bassano.

A un anno di distanza, dopo un lungo lavoro di ricerca e di scrittura, le ragazze e i ragazzi della 3AQSA hanno il piacere di presentare alla comunità del Brocchi un breve ebook intitolato “26.09.44: Storia, Memoria e Racconto”.

Si tratta di un “dossier” diviso in tre parti: la prima (la Storia), ricostruisce in modo sintetico le vicende storiche legate a quei terribili giorni del Settembre 1944; la seconda (la Memoria) consiste in quattro interviste a dei testimoni (nonne e nonni degli studenti) che assistettero direttamente o indirettamente all’Eccidio. La terza parte (il Racconto), propone un testo letterario, frutto di invenzione, ma del tutto verosimile, ambientato nella Bassano di quel tempo.

La 3AQSA vi augura una buona lettura e buona riflessione.